Descrizione
L'Istituto Musicale Comunale "Leone Sinigaglia" rappresenta per la città di Chivasso un riferimento musicale e qualificato dal 1973 ed ha attualmente un orientamento sperimentale, finalizzato alla realizzazione di piani didattici innovativi in sinergia con il "Sistema Musica" della città di Chivasso.
Nel corso degli anni, la ricerca di un giusto equilibrio l’insegnamento tradizionale e la sperimentazione ha permesso di proporre una didattica attiva e vitale, rispondente alle reali esigenze del territorio e tesa a promuovere a tutti i livelli di apprendimento. L’offerta formativa prevede differenti percorsi articolati in base all’età, alla natura musicale dell’allievo ed alle sue aspettative, agendo con proposte didattiche interne all’Istituto stesso, ma anche estese a tutto il territorio (laboratori presso Nidi, Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie).
L’Istituto dispone di aule attrezzate e destinate alle specifiche esigenze della didattica. Presso la Segreteria Amministrativa dell'Istituto è possibile ricevere ogni tipo di informazione sui percorsi ed i relativi costi, sui corsi, nonché sui docenti dai quali sono tenuti.
L'Istituto dispone di aule attrezzate e destinate alle specifiche esigenze della didattica. Un laboratorio per la Propedeutica, Aule insonorizzate ed Aule per le classi dei corsi teorici, per le prove di Musica d'Insieme e per tutti i corsi che richiedono l'utilizzo di strumentazione amplificata. Al piano terra, dove si trova il desk della Segreteria, sono inoltre disponibili una Sala d'attesa/studio, un punto ristoro ed un bagno con fasciatoio. Un grande giardino che solitamente ospita la Festa della Musica alla fine dell'Anno Scolastico, circonda il tutto.
L'accesso ai corsi è consentito a tutti ed avviene previa sottoscrizione del modulo di iscrizione all'Istituto (per i minori, il modulo deve essere sottoscritto da uno dei genitori).
Modalità d'accesso
L'accesso è privo di barriere architettoniche
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 6 settembre 2024, 13:39